» Servizi
» Corsi
|
MANAGE CONSULTING INTERNATIONAL
LETTERA INFORMATIVA N° 3
COME SI CREA UNA FORZA MAGNETICA?
L’energia che è incanalata nella stessa direzione vince ogni barriera o opposizione: gocce d’acqua, che in se stesse hanno poca forza, possono erodere una roccia se arrivano sempre dalla stessa direzione. Il segreto è l’allineamento. Per poter dare inizio ad un fenomeno, serve un polo di attrazione.
Le persone senza personalità non sono attrattive, così come non lo sono le aziende senza carattere.
Sareste attratti da un’azienda con il seguente “carattere”?
IDEALISTICO O REALISTICO?
Una scena ideale è un obiettivo che non deve essere necessariamente raggiunto. E’ uno standard che viene usato per misurare se stiamo realmente lavorando nella giusta direzione. E’ la sorgente da cui obiettivi misurabili e raggiungibili sono dedotti. E’ la base per prendere le decisioni riguardanti le assunzioni, la selezione, l’addestramento, la rotazione sul lavoro, le promozioni e , se necessario, i licenziamenti. E’ lo standard in assoluto per la QUALITA’ TOTALE nell’azienda. Ricordate la definizione di Qualità Totale data da Philip Crosby: ” Fissare gli standard e rispettarli”.
Tutto questo ci porta ad una conclusione ferrea ed inevitabile:
il reclutamento dei migliori candidati va a braccetto con la reputazione che l’azienda ha sul mercato del lavoro e questo comincia all’interno dell’azienda.
I nostri dipendenti, i nostri agenti ed i nostri clienti sono i nostri ambasciatori che creano o distruggono la nostra reputazione. Attraverso passaparola loro creano una pubblicità che è superiore a qualsiasi campagna di relazioni pubbliche che si possa fare.
Senza un sistema di valori molto esplicito e senza una missione chiara, il dipartimento delle Risorse Umane non può assicurare la Qualità Totale.
La Direzione Generale è il più importante fornitore per il dipartimento delle Risorse Umane. In assenza di leadership, il dipartimento delle Risorse Umane non è niente di più di un dipartimento di amministrazione. Quella non è Qualità Totale ma è uno spreco delle risorse dell’azienda!
Riflettete un momento sulle seguenti amare statistiche:
Fonte di riferimento: PUBLIC AGENDA FORUM.
La forza di reclutamento dell’azienda è quindi un fattore molto importante per poter poi effettuare selezioni con maggior facilità. E la strategia per aumentare tale forza di reclutamento consiste necessariamente di due passi:
A. Creare una motivazione interna alle Risorse Umane così da aumentare immediatamente la produttività dei singoli individui nell’azienda ed incanalare tutta l’energia umana in un’unica direzione.
+ Questa è la missione del Dipartimento delle Risorse Umane sotto la leadership della Direzione Generale!
B. Iniziare una campagna di relazioni pubbliche diretta al mercato della forza lavoro.
Il passo B senza che il passo A sia stato effettuato non è Qualità Totale.
NELLA PROSSIMA LETTERA INFORMATIVA …… PERCHE’ LE PERSONE SE NE VANNO?
Manage Consulting International, allo scopo di fornire una maggior comprensione degli argomenti trattati in questa lettera informativa, suggerisce i seguenti approfondimenti:
Coordinazione & coinvolgimento
Customer Relations MANAGE CONSULTING International |
||