CORSO SULLA SELEZIONE DEL PERSONALE
Compila il form per ulteriori informazioni, 
Questo Corso è nato per fornire gli strumenti necessari ad un selezionatore per condurre un colloquio rapido ed efficace, permettendogli di ricavare da questo dati affidabili sulla base dei quali prendere una decisione corretta.
Esso si articola in due giornate, anche con sessioni on line, e prevede sia un approfondimento del tema generale della selezione e del reclutamento, sia la trasmissione di uno specifico schema di intervista e valutazione dei candidati.
Un colloquio di selezione del personale condotto da un Selezionatore non addestrato generalmente ha, al massimo, il 10% in più del valore di pura coincidenza.
Le ricerche condotte in questo campo mostrano che solamente il 12% dei Manager che conducono interviste di selezione è addestrato per fare questo lavoro. Inoltre l'addestramento è, nella maggioranza dei casi, molto limitato.
Un'intervista non strutturata non può mai essere controllata come processo. Non si può fare un'analisi di come potrebbe essere migliorata. Il controllo della qualità diviene in questo caso molto difficile.
In un colloquio di selezione ci sono due “giocatori”. Alcune volte i ruoli si ribaltano ed è il candidato che toglie l'iniziativa al selezionatore ed inizia a dirigere il colloquio.
Vuoi approfondire questo argomento? Vai alla pagina che illustra il processo di selezione del personale.
Quali sono gli errori più comunemente commessi nel corso di un colloquio di selezione e come riconoscerli ed evitarli.
Quali domande bisogna fare e quali non fare.
Come pensare in "maniera accurata" durante il colloquio di selezione.
Le sorgenti per ottenere dati di importanza basilare per la riuscita del colloquio.
LE GUIDELINES:
Le GUIDELINES sono un sistema sviluppato per le Aziende che desiderano gestire da sole il proprio reclutamento di nuovo personale e che vogliono evitare di mettere questa funzione delicata ed importantissima fuori del proprio controllo diretto.
L’obiettivo che si intende raggiungere, grazie all’applicazione delle GUIDELINES, è guidare il selezionatore lungo un percorso strutturato nelle “aree”, di fondamentale coincidenza, sulle quali è necessario focalizzare l’attenzione, per assicurarsi che il candidato abbia i requisiti richiesti dalla posizione.
PRODOTTO FINALE:
Un selezionatore che procede con efficacia ed alacrità ai colloqui di selezione, ricavando da essi dati utili, in base ai quali il Manager dell'azienda o il selezionatore stesso possa prendere una decisione giusta e di valore. Questo al di là di preconcetti o opinioni personali, ma sulla base di dati reali ed affidabili.
Richiedi maggiori informazioni e la data del corso nella tua citta.